Scuolissima.com - Logo

Riassunto: Il dottor Zivago


di Boris Leonidovič Pasternak
Riassunto:

Il romanzo, rimasto inedito in URSS e pubblicato per la prima volta in Italia nel 1957, gli diede un'improvvisa e vastissima notorietà mondiale. Sviluppando in un grandioso impianto narrativo apparentemente convenzionale il tema della fragilità dell'individuo e quello della solitudine dell'intellettuale nell'oscura violenza della storia, il romanzo offre una ricostruzione della storia russo- sovietica dei primi tre decenni del secolo senza proporre giudizi ma suggerendo un'alternativa spiritualistica, nutrita di sensibi lità cristiana, alla versione univocamente eroico-materialistica offerta dalla letteratura ufficiale.
Protagonista del romanzo è il medico Jurij Zivago che, dopo aver combattuto al fronte nella prima guerra mondiale, rientra a Mosca proprio allo scoppio della rivoluzione. Con la moglie e il figlio piccolo decide di fuggire da Mosca dove c'è solo fame e freddo. Si rifugiano in una cittadina dei lontani Urali, dove Zivago incontra Lara Antipov, già crocerossina nel suo reparto al fronte. catturato dai partigiani rossi in lotta con i resti dell'esercito bianco, Zivago è costretto a seguirli per steppe e foreste, abbandonando i suoi. Riesce a fuggire, ma la moglie nel frattempo è emigrata all'estero. Ritrova Lara e con lei vive un breve ma intenso amore. A Mosca, che raggiunge con un viaggio avventuroso, il reinserimento è difficile. Muore per una crisi di cuore, solo e in miseria.
Pur non essendo un'opera anticomunista "Il dottor Zivago" divenne oggetto di una violenta polemica e di una dura condanna da parte della critica di regime. Pasternak fu espulso dall'Unione degli scrittori; dovette rinunciare al nobel datogli nel 1958. Nel romanzo, in circolazione clandestina in URSS, Pasternak inserì come "poesie di Zivago" alcuni dei suoi componimenti lirici più maturi, nella loro struggente e incrinata classicità.

L'incontro con Lara di Boris Pasternack

Il dottor Zivago, in seguito alla rivoluzione di ottobre, ha dovuto abbandonare Mosca con la famiglia e vive da oltre un anno in una tenuta di campagna a Varykino, in Siberia, non lontano dalla cittadina di Jurjatin. Un giorno, nella biblioteca di Jurjatin intravede Larisa Antipov (Lara) che aveva conosciuto come infermiera durante la guerra. Non la vedeva da moltissimo tempo e si ripromette di andare a trovarla, dopo essere riuscito a individuare il suo indirizzo. Nel seguente brano è descritto l'incontro fra i due. Le pagina sono interessanti sia per la descrizione degli ambienti, esterni e interni, rivelatori della vita misera di quegli anni di emergenza (siamo in piena guerra civile); sia per la figura di Lara, così incisiva: pur in quella situazione miserevole ella riesce a mantenere il suo decoro esteriore che è, insieme, bellezza e dignità. Si delinea, quindi, una figura di donna gentile nei tratti ed energica di carattere, degna della più autorevole tradizione russa.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies